Per celebrare il settantesimo di fondazione, datata esattamente 21 marzo 1950, il Consiglio Direttivo della comunale Avis di Oleggio “dottor A. Viana” ha deciso di riprendere quanto si era dovuto sospendere nel 2020 a pochi giorni dall’esplosione pandemica.
La celebrazione ufficiale che si terrà il 12 giugno prevede la Santa messa, il corteo per le vie cittadine, la posa della corona al monumento al donatore e soprattutto la consegna delle benemerenze quinquennali ai donatori e soci più attivi conseguite al 2020. Per l’occasione oltre ai soci della comunale interverranno alcuni responsabili delle strutture avisine nazionali, regionali e provinciali nonché i rappresentanti delle altre Avis comunali novaresi.
L’attività di raccolta durante la pandemia non si è mai fermata, motivo per cui era diventato famoso lo slogan #ESCOSOLOPERDONARE, come non si è interrotta l’attività organizzativa del direttivo. Nel 2021 il rinnovo degli incarichi ha visto 8 nuovi ingressi nel consiglio direttivo. Consiglio che ora conta 4 ragazzi under 30, una presenza che in questi numeri mancava da decenni. Tra le prime azioni che il nuovo consiglio ha deciso di intraprendere vi è stata la volontà di ampliare il numero annuale di raccolte di sangue portandole da 7 a 9, per offrire ai candidati donatori più disponibilità di date di donazione presso il Poliambulatorio Asl che si sommano ovviamente alle raccolte nei giorni feriali presso l’Ospedale di Novara, anch’esse previo appuntamento.
Un importante obiettivo che il direttivo si auspica di raggiungere nell’anno in corso è il raggiungimento, per la prima volta nella storia dell’Avis locale, delle 500 unità donate. Per condividere questa grande sfida con i donatori è stato realizzato un tabellone dove, nel corso dell’anno, il donatore stesso può vedere il livello delle unità donate, con un aggiornamento immediato.
Nei primi giorni di luglio, organizzato dall’Avis Provinciale in collaborazione con la Comunale, si terrà un momento pubblico di approfondimento sulla donazione di plasma (plasmaferesi), sottolineandone l’importanza e andando anche a sfatare i miti e paure circa questa specifica modalità di prelievo.
Il 10 settembre Avis Oleggio parteciperà all’evento FIERA AGRICOLA con il proprio stand in quello che da anni è il più grande evento promozionale che la sezione vive sul territorio.
In accordo con le amministrazioni comunali del territorio, che ricordiamo comprendere oltre al comune di Oleggio, anche i comuni di Marano Ticino e di Mezzomerico, in autunno verranno posti a dimora alcuni alberi come segno di riconoscimento al gesto compiuto in maniera volontaria, anonima, gratuita e consapevole dai donatori di sangue.
Il gruppo di lavoro coordinato dal Presidente della Comunale Stefano Mognetti sta impostando altre iniziative, tutte tese alla più ampia sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare quella più giovane, per una donazione di sangue sempre più diffusa.
Alcuni dati possono ben presentare il trend delle donazioni nei sette decenni dalla fondazione.
Le donazioni effettuate dai donatori della comunale AVIS di Oleggio nei sui 72 anni sono state in tutto 15.714. Dalle 1.474 nei primi dieci anni di vita sino alle 3.891 dal 2012 al 2021.
Se scendiamo nel dettaglio delle donazioni nel singolo anno vediamo che nel 2012 si sono superate per la prima volta le 300 unità donate per passare già nel 2017 ad oltre 400.
E’
bello evidenziare che nel 2021 si è toccato il miglior risultato di raccolta di
tutti i 72 anni con 440 unità donate, dimostrandosi una delle comunali novaresi
più attive con i suoi 380 soci dei quali 346 donatori.
Da
rilevare come nello scorso anno si sono aggiunti alla famiglia avisina oleggese
37 nuovi soci, che rendono questo dato secondo solo all’anno 2019.
Nonostante
si tratti di una crescita significativa e molto soddisfacente, gli obiettivi
che l’Avis di Oleggio si pone sono ancora più ambiziosi. E’ proprio con il
festeggiamento del 70mo di fondazione che il Consiglio della Comunale Oleggese
oltre che ringraziare tutti i vecchi e nuovi donatori per il loro insostituibile
apporto vuole evidenziare alla cittadinanza l’esigenza di vedere incrementato
il numero dei donatori e delle donazioni.
Comunicato stampa di Avis Oleggio
Add a Comment